notizie che mi fanno riflettere.

ieri, mi sono messa sotto auto giudizio, perché a volte essere genitore è difficile, e io ad esempio, vivo di vecchi sensi di colpa. E a volte di nuovi…

ci sentiamo sempre sotto esame, i nostri figli sono piccoli giudici, ovviamente di parte, perchè hanno sempre e solo ragione loro… e a volte analizzando, hanno anche ragione, ma non sempre e quindi certi sensi di colpa non è proprio il caso di farseli.

dieci minuti fa apro una pagina, (la notizia è di febbraio) e tutti i miei sensi di colpa svaniscono, nel momento in cui leggo di una mamma che lascia in agonia, fino alla morte sua figlia, dopo che aveva ingoiato metanfetamine, che erano all’interno di una bottiglia d’acqua, e che sotto consiglio delle persone che erano con lei a produrre la droga, ha deciso di non chiamare immediatamente i soccorsi, perché altri bambini avevano vissuto la stessa esperienza, e che successivamente stavano bene.

adesso questa mamma dichiara che è pronta ad andare in un centro di riabilitazione per uscire dalla droga, “in memoria della figlia”, io direi che almeno 20 anni (dei 48 previsiti) di carcere te li fai tutti, poi vediamo se trovi un giudice disposto a farti uscire.

abbiamo servizi sociali, che possono evitare situazioni del genere.

non siamo tutti predisposti a fare i genitori, ma ci sono cose che davvero sono intollerabili.

quando diventi mamma, puoi a volte dire o fare cose sbagliate.

ma ci sono atteggiamenti o situazioni che non sono davvero giustificabili. Che sono condannabili. E questa condanna va applicata al 100 x cento, senza riduzioni di nessun tipo.

ecco che le mie colpe si riducono. Ecco che ora posso dire che anche se ho sbagliato, negli ultimi anni ho davvero recuperato.

faccio pace con il passato. Vivo il presente. E cerco di dare loro un futuro, che sarà solo la base per il loro prossimo presente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...